Alimentazione durante l’allattamento: cosa si può mangiare

alimentazione

Quando si allatta al seno è importante seguire un regime alimentare sano per garantire al bambino il giusto nutrimento quando assume il latte materno

Durante la gravidanza le future mamme seguono una sana alimentazione perché sanno che quello che mangiano passerà al bambino. Ma dopo il parto cosa succede? Finalmente dopo mesi di attenzioni e rinunce, si può ricominciare a mangiare tutto quello che si desidera. Ma attenzione! Se allattate il vostro bambino al seno, dovrete continuare a mantenere un regime alimentare sano.
Perché continuerete ancora a passare l’alimentazione al bambino. Prima lo facevate tramite il cordone ombelicale ed ora tramite il latte.

Quindi vietato mangiare “schifezze” (niente fritti!) e cose piccanti. Mentre via libera a carne e pesce. Molte mamme possono essere piene di dubbi su cosa sia più giusto mangiare durante l’allattamento. In linea di massima potete mangiare tutto, l’importante è che sia una cucina sana e non pesante.

Potete mangiare cereali, pane e pasta, legumi, frutta e verdura, carne e pesce. Una volta si diceva che anche durante l’allattamento bisogna mangiare per due. Non è proprio così, ma mi basterà assumere 500 calorie in più al giorno per garantire un allattamento sufficiente al vostro bambino.

Fate attenzione anche all’assunzione di caffeina (potrebbe rendere il vostro bambino troppo “sveglio” o nervoso) e di alcol. Se il bambino soffre di coliche, provate ad eliminare per qualche giorno alcuni cibi, come i latticini, i legumi o i broccoli. Se notate miglioramenti nelle coliche, allora significa che dovrete fare a meno di quegli alimenti per un po’ di tempo.

Infine, se seguite un regime alimentare completo, non avrete bisogno di assumere vitamine o integratori di alcun tipo. Se comunque vi sentite stanche, potete sempre chiedere consiglio al vostro medico e parlare dell’eventualità di prendere qualche integratore (in commercio ce ne sono vari adatti all’allattamento).

Anche per quanto riguarda le medicine, fate attenzione. Non tutte le medicine si possono prendere durante l’allattamento. Ci sono alcuni medicinali che, passando nel latte, potrebbero creare qualche problema al vostro bambino. Ma non preoccupatevi. Esistono medicinali che si possono assumere anche mentre si allatta. Quindi, anche in questo caso, chiedete consiglio al vostro medico e vi saprà consigliare il medicinale più adatto ai vostri bisogni.

Fonte: pianetamamma.it e photo di dietistanadiasichera.wordpress.com

Lascia un commento